La fanciullezza e l’adolescenza sono fasi della vita percepite come ricche di cambiamenti e vissute come momenti centrali sia per la propria crescita sia per la scoperta di ciò che si è e si vuole essere, di ciò che piace e ciò che invece non ci appartiene.
Non tutti riescono ad affrontare nel migliore dei modi questi anni e possono sperimentare uno stato di malessere. Questo può rimanere silente o manifestarsi al mondo circostante ovvero a livello dell’apprendimento, comportamentale, emotivo e/o relazionale.
Il percorso mira a riconoscere tali segnali di disagio e instaurare con il paziente una relazione che possa alleviarli ed eliminare le più gravi sofferenze anche mediante l’uso di test utili per una comprensione globale delle dinamiche di funzionamento.
Sarà inoltre possibile intraprendere un percorso specifico volto alla valutazione e diagnosi dei disturbi dell’apprendimento, tipici di questa età, ed un successivo programma di accompagnamento del paziente che mira a trovare strategie utili a superare tali problematiche.
L’intervento, inoltre, può prevedere anche un sostegno psicologico per le figure genitoriali finalizzato sia a garantire il supporto necessario per affrontare questo periodao di difficile gestione, che ad offrire la possibilità di imparare a riconoscere le emozioni del ragazzo riuscendo ad essere per esso un valido appoggio.