Lavorare individualmente spesso può portare ad avere un rendimento inferiore, in termini di efficacia, rispetto al lavoro in team. Esso, affinché sia davvero funzionale al miglioramento della prestazione aziendale, richiede: condivisione dei valori, cooperazione, abilità di problem solving, buona capacità di flessibilità e adattamento ai cambiamenti, focalizzazione e concentrazione sull’obiettivo prefissato.
La redditività di un processo organizzativo dipende fortemente dalle strategie di lavoro che la squadra adotta nel perseguimento dei propri scopi e dalle risorse che ciascuno mette a disposizione. Diviene, pertanto, necessario lavorare sul team valorizzando i suoi punti di forza al fine di creare sinergia e complicità.
Il percorso psicologico di team working si pone come obiettivo quello di generare o incrementare un senso di appartenenza al gruppo e ai valori societari; una percezione di fiducia e di coesione tra colleghi e un coinvolgimento emotivo che può divenire un valore aggiunto. Lo strumento a disposizione è il gruppo stesso che si mette in gioco al fine di dare e ricevere supporto, ridurre eventuali resistenze o conflitti tra individui o gruppi, raggiungere gli obiettivi e favorire lo scambio di informazioni all’interno di un’azienda.